Spendere bene i fondi Eu con il “Priga”, programmi nazionali e regionali per 75,3 miliardi di euro
Agosto 4, 2022
L’Unione europea pianterà tre miliardi di alberi entro il 2030
Settembre 30, 2022

Con il finanziamento del piano “La Cultura muove l’Europa”, la Commissione europea intende supportare gli artisti e i professionisti della cultura attraverso un finanziamento di 21 milioni di euro.

Il 20 luglio 2022 la Commissione europea ha firmato un accordo con il Goethe-Institut per l’adozione di un piano di finanziamento di 21 milioni di euro destinato alla mobilità degli artisti e dei professionisti della cultura. Il bando, intitolato “La Cultura muove l’Europa”, sarà attuato nei prossimi tre anni.
Sulla base delle esperienze e raccomandazioni del progetto pilota i-Portunus attuato tra il 2018 e il 2022, la nuova azione “Culture Moves Europe” (La cultura muove l’Europa) offrirà sovvenzioni a singoli artisti, operatori culturali e organizzazioni di accoglienza in tutti i settori culturali e creativi contemplati dalla sezione “Cultura” del programma “Europa creativa”. Tra i settori contemplati vi sono:

  • la musica
  • l’architettura
  • le arti dello spettacolo
  • il design
  • la letteratura
  • il patrimonio culturale nei paesi partecipanti al programma.

Con particolare attenzione agli artisti emergenti, “Culture Moves Europe” consentirà agli artisti e agli operatori culturali di intraprendere progetti per esplorare, creare, apprendere o incontrarsi al fine di sviluppare o approfondire le relazioni professionali internazionali.
Il bando concederà circa 7.000 sovvenzioni per un periodo di 3 anni. Si tratta della più grande azione finora finanziata dall’UE per i singoli artisti. I primi inviti sono previsti per l’autunno.