
La finanza d’impresa o finanza aziendale, largamente nota anche attraverso il nome in inglese corporate finance, è un’area della finanza che si occupa delle decisioni di natura finanziaria che le società (incluse le società per azioni/corporation) devono prendere per sostenere finanziariamente le loro attività e come analizzarle e valutarle (e.g. analisi costi/benefici e analisi input/output).
Questo insieme di conoscenze si può applicare a svariate forme giuridiche d’impresa; se si prende il nome in inglese, è implicito però un riferimento specifico alle società per azioni (in inglese statunitense corporation): il termine finanza gestionale si riferisce a tutte le forme giuridiche d’impresa e non solo alle corporation. Tuttavia, molti concetti sono in comune tra corporate finance e managerial finance e a loro volta si sovrappongono con la conoscenza delle fonti del diritto societario, la contabilità finanziaria e la conoscenza del banking.
Questo campo ha alcuni collegamenti con la contabilità finanziaria siccome determinate scelte in finanza d’impresa impattano sui dati nel foglio di bilancio. Si lega pure all’analisi di bilancio e analisi finanziaria (in particolare la valutazione d’azienda) perché determinate scelte finanziarie e dunque cambi nei dati nei report finanziari cambiano la valutazione positiva o negativa di un’azienda agli occhi degli investitori. Siccome svariati concetti sono in comune, la finanza d’impresa e la valutazione aziendale si possono studiare insieme o dopo la contabilità finanziaria. L’analisi di bilancio non va confusa con la valutazione d’azienda, in cui si calcola il valore di un’azienda, tipicamente in contesto di acquisto da parte di un’altra azienda.
L’obiettivo è individuare il miglior equilibrio tra investimenti e copertura finanziaria, al fine di raggiungere una gestione efficiente ed efficace dell’Impresa.
Cosa facciamo per te
Affianchiamo le imprese analizzando i loro progetti e condividendo percorsi per il mantenimento e/o miglioramento delle performance economico-finanziarie-patrimoniali.
Potrai rapportarti con un unico interlocutore, per la valutazione delle strategie aziendali in ambito economico-finanziario, in grado di effettuare:
- Analisi dei Bilanci ufficiali e provvisori per bandi a fondo perduto
- Predisposizione di Bilanci prospettici e Business Plan con attribuzione del Rating.
- Analisi economico-finanziarie per le misure agevolative
- Supporto nella gestione di finanziamenti agevolati.
EURIZON FINANCE Segue in via continuativa imprese private e pubbliche, fornendo la propria assistenza in materia di finanza agevolata, da bandi locali a Fondi Europei, offrendo un servizio unico, INNOVATIVO e completo.
Il consulente d’impresa è un professionista che collabora con il management per la corretta gestione dell’azienda.
Il lavoro del consulente d’impresa verte su un’analisi della situazione interna ed esterna all’azienda, al fine di individuare opportunità di business e supportare l’impresa in un’ottica di crescita e sviluppo.
ANALISI SWOT:consente di analizzare i punti di forza (Strenghts), i punti di debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats);
Studia le agevolazioni europee e nazionali disponibili; Propone le opportunità migliori per l’impresa; Elabora business plan; Esegue la rendicontazione per gli enti erogati.
Il consulente sarà disponibile 24/7 per l’impresa, assicurando all’impresa un supporto a 360 gradi a partire da informazioni sulla documentazione a dettagli sulla predisposizione della domanda. Le Call con il consulente sempre gratuite! Il consulente richiederà all’impresa documentazione necessaria per poter effettuare una verifica “a monte” delle misure agevolative (bandi “in prossima apertura”, “aperti” e “in fase di attivazione”). In questo modo l’impresa sarà attenzionata su tutti i bandi in uscita.
IL CONSULENTE EFFETTUERA’:
• Valutazione Bancaria;
• Valutazione Aziendale;
• Analisi economico-finanziarie;
• Verifica di requisiti per la misura agevolativa.
Consulente d’impresa dedicato
Diritto Priorità sui nuovi bandi in uscita
Contatti diretti con il Consulente
Proposta settimanale per l’azienda
Accesso Piattaforma “area riservata”
Ricerca bandi personalizzata da consulente esperto
Analisi finanziabilità investimento
• Il consulente d’impresa, grazie alla sua esperienza nel settore, riesce a individuare facilmente gli interventi da apportare, i problemi che rischiano di debilitare l’organizzazione e focalizza la sua attività su determinati punti strategici che aiutano l’impresa a migliorare.
• Un punto di vista esterno può essere più obiettivo rispetto a chi è direttamente coinvolto nei problemi dell’azienda.
• Il consulente d’impresa, ha delle doti specifiche: una spiccata capacità d’analisi, ma anche uno spirito creativo, capace di escogitare le soluzioni migliori adatte ad ogni singola realtà.
L’impresa potrà inviare in qualsiasi momento preventivi di spesa e/o progetti di investimento. Il consulente provvederà ad individuare misure agevolative per supportare l’impresa.
- Attrezzature e macchinari - Avvio d’impresa/Startup - Opere edili e impianti - Innovazione Ricerca e Sviluppo - Promozione/Export - Risparmio energetico/Fonti rinnovabili - Consulenze/Servizi - Formazione - Digitalizzazione
Con l’offerta riservata a coloro che scelgono il servizio di Consulente D’Impresa, le spese di istruttoria sono sempre gratuite e il compenso ad esito positivo è ridotto del 50%

Richiedi una consulenza GRATUITA
Contattaci e ricevi una consulenza gratuita sulle possibilità di finanziamento per te e la tua azienda. Fai evolvere il tuo business!